venerdì 29 marzo 2024
 
 

La Fiera dei vini della Valtènesi a Polpenazze del Garda tra volti e… risvolti

Giugno 2015 - La Fiera dei vini della Valtènesi a Polpenazze del Garda tra volti e… risvolti!
Con quest’anno fanno ben 66 le edizioni della Fiera del vino di Polpenazze (Brescia) che celebra il lato occidentale del Lago di Garda, sponda bresciana, con i suoi Chiaretti ed i Garda Classico figli della recente D.O.C. Valtènesi. Adagiata nelle piccole piazze dell’incantevole paesino con meravigliosa terrazza sul lago dalla quale godere un panorama veramente inebriante, la storica kermesse si è srotolata lungo i 5 giorni del ponte del 2 giugno.
Abbiamo visitato la Fiera domenica 31 maggio (giornata anche dedicata alle “Cantine aperte”), arrivando intorno alle 10,30 del mattino e notando subito lo scarso numero di presenti con gli stand dei produttori che iniziavano ad aprire in un borgo dall’aria sonnacchiosa.
Il consueto acquisto del calice richiede 5 euro ma ogni assaggio di vino costa 1 euro… Ohibò!! Questa non la sapevamo! Considerando che i produttori presenti sono 21, se facessimo un solo assaggio per ciascuno il costo sarebbe decisamente rilevante…
Parlando con le persone degli stand abbiamo poi capito il senso: in realtà la Fiera è un’occasione per molti giovani per andare la sera a bere vino (a “bere” e non ad “assaggiare” e la quantità versata nel calice per ogni “assaggio” è l’equivalente di circa 5 dosi da degustazione!!!).
Ecco perché alle 11,30 - 12 della domenica c’è ancora poca gente… il bello viene la sera!
Ovviamente alcuni dei produttori sono rimasti stupiti della nostra richiesta di avere minime quantità da degustare e delle domande sulle caratteristiche...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969