venerdì 19 aprile 2024
 
 

Un weekend per tutti i gusti? Alla scoperta delle Cinque Terre

Finalmente ci siamo, le giornate iniziano a allungarsi , il cielo è più azzurro e le temperature sono miti. E' così che i colori e i profumi della primavera rendono “necessario” un weekend all’aria aperta. 
E le Cinque Terre sono il luogo ideale per un intervallo dal tran tran quotidiano.

Qui gli amanti del trekking hanno infatti a loro disposizione una fitta rete di sentieri, costieri e interni, dai quali è possibile ammirare panorami mozzafiato, immersi in una natura rigogliosa.
Per chi preferisce il mare, è invece possibile visitare i borghi utilizzando i traghetti o noleggiando una barca.
Coloro che invece scelgono di visitare i borghi possono davvero rimanere affascinati dalla bellezza di questi piccoli paesi e dalle loro stradine tutte da scoprire (al punto che esiste anche un App dedicata che vi guiderà con un percorso vocale: https://itunes.apple.com/us/app/5-terre-vocal-app/id813604998?mt=8 ).

Non dimenticatevi di soffermarvi a ammirare i colori del mare e delle barche in uno dei porticcioli, magari al tramonto quando i pescatori tornano a riva ed il tramonto tinge il cielo di rosso.
I 5 piccoli borghi sono disseminati di graziose ed accoglienti strutture turistiche: piccoli hotel, bed and breakfast e affittacamere, la scelta è veramente vasta. 
Per i pasti in ogni borgo è possibile trovare: focaccerie, ristoranti tipici e locali di lusso, ovviamente da non perdere i piatti della tradizione a base di pese: acciughe, orate, branzini, totani, seppie, polpi e calamari. Da non dimenticare che un tempo la viticoltura era uno degli aspetti distintivi della zona: senza dubbio il vino più conosciuto delle...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969