giovedì 25 aprile 2024
 
 

A Bra l'edizione settembrina di Cheese 2015

Settembre 2015 - Benvenuti in Spagna, terra di formaggi e non solo di alta gastronomia e grandi chef! È questo il messaggio che lancia il mondo caseario spagnolo alla prossima edizione di Cheese, a Bra dal 18 al 21 settembre, dove casari e affinatori presentano le eccellenze di una terra che ha molto da offrire in fatto di quesos.
«Abbiamo territori molto diversi che ci permettono di produrre formaggi dalle mille sfaccettature in quanto a caratteristiche organolettiche e razze animali, perciò sono così ricchi di sapori e profumi diversi», ci racconta Jesus Pombo Lanza, affinatore del Poncelet Cheese Bar, che oltre alla sede centrale di Madrid, conta anche un punto vendita a Barcellona.
Dai prati asturiani ai paesaggi vulcanici delle isole Canarie, i formaggi spagnoli sono figli di una tradizione che conta circa duecento varianti, a testimonianza della sapienza casearia locale e delle tante identità e culture di quella terra.
La sfida, ora, è raggiungere un pubblico che spesso ignora la qualità e la varietà di questi prodotti: «Non solo all’estero, ma anche nella stessa Spagna molte delle nostre specialità casearie sono sconosciute: in un negozio specializzato, su cento formaggi almeno la metà sono stranieri, di solito francesi», ricorda l’affinatore asturiano Enrique Ojanguren.
 
Cheese offre una vetrina internazionale ideale per produttori e rivenditori di queso nel Mercato dei Formaggi: da Madrid arrivano il Poncelet Cheese Bar, paradiso della degustazione che offre oltre 300 varietà di formaggi, anche...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969