giovedì 28 marzo 2024
 
 

A Rimini per la 53esima edizione della fiera TTG Incontri

Ottobre 2016 - Qual è l’appeal delle regioni italiane dal punto di vista turistico? Quale la reputazione? A TTG Incontri, da giovedì 13 a Rimini Fiera, debutta il Premio Italia Destinazione Digitale 2016, un riconoscimento alle regioni italiane con la migliore reputazione digitale, elemento divenuto chiave nei processi di gestione e promozione delle destinazioni turistiche.
 
Grazie allo strumento messo a punto da Travel Appeal, startup fondata a fine 2013 che si occupa di comunicazione digitale e big data analytics per il mondo del turismo, sarà possibile stilare una classifica che premierà le regioni italiane con la migliore reputazione online. Il sistema messo a punto da Travel Appeal è uno strumento intelligente per il mondo del travel che si basa su un algoritmo che permette di analizzare le conversazioni e i flussi di informazione generati su internet (attraverso portali come Trip Advisor, social network e altri siti) dal comparto ricettività.
 
Dall’analisi semantica di milioni di recensioni e dall’aggregazione per regione sarà possibile arrivare a determinare punteggi ai singoli territori, che ne indicheranno l’appeal, ovvero la reputazione e la performance digitale. Già testato per importanti realtà quali il Mibact (per il sistema museale statale) e l’Ente del Turismo di Lugano, Travel Appeal, attraverso il Premio Destinazione Digitale, a TTG Incontri assegnerà i premi al territorio con la migliore reputazione e con per la reputazione più in crescita, per la destinazione più accogliente e quella più chiacchierata.
 
L’assegnazione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969