sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  L'editoriale
 

Sotto l'albero di Natale l'inverno rigido dell'aeroporto di Brindisi

Dicembre '18/Gennaio '19 - D'inverno fa freddo. Si sa. E a volte nevica. Si sa. Pensate che in alcuni casi capita anche che di notte si formi del ghiaccio, soprattutto sul parabrezza delle nostre auto. Vi siete stupiti? Immagino di no. Ma potrete farlo pensando all'aeroporto di Brindisi, dove il ghiaccio sulle ali di un aereo è stato rimosso con un sistema italico, ossia con dei secchi di acqua calda gettata sulle ali. Il tutto ripreso da un parlamentare che ha immediatamente postato il video, aprendo un'interrogazione. Dalla direzione dell'aeroporto di Puglia fanno sapere che  "al fine di evitare immotivate preoccupazioni in materia di sicurezza e di chiarire, si spera in via definitiva, quanto emerso dalla pubblicazione del video, l'esecuzione del de-icing, procedura standard (SAE International) in vigore che consente - con temperature al suolo maggiori o uguali a 0°C - l'utilizzo di acqua calda a 60°C".
Vi siete tranquilliazzati ora? Io non tanto, perchè è risaputo che l'acqua raffreddandosi forma altro ghiaccio, dipende quindi da come viene effettuata l'operazione. Vero che si tratta di un aeroporto del sud, ma non posso credere che nessuno abbia mai previsto l'eventualità che le temperature possano andare sotto lo zero termico!
Il punto è però un altro: come al solito il video ha fatto il giro del mondo e come regalo di Natale da tutto il mondo ci hanno regalato una bella serie di prese in giro come non ne arrivavano da tempo. 

E allora buon anno nuovo a tutti, anche all'aeroporto di Brindisi!

Il direttore
 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969