giovedì 28 marzo 2024
 
 

Al Festival internazionale di poesia un giro del mondo in un solo giorno

Giugno 2016 – Si è tenuto il 14 maggio il primo Festival Internazionale di Poesia di Milano presso il Mudec di via Tortona.
Un evento che, oltre a porre l’accento sulla letteratura intesa come continua evoluzione di idee e cultura, si è soffermato su quelle tematiche che fanno parte dell’attuale scenario sociale: emarginazione, immigrazione, identità nazionale e globalizzazione.
Il programma dell’unica giornata di festival si è infatti concentrato sulla poesia come forma di terapia per malati e anziani, laboratorio creativo per bambini e possibilità di rivalsa per carcerati.
Ma a spiccare fra le varie proposte della manifestazione, organizzata dall’Associazione MilanoFestivaLetteratura, è stata soprattutto la specificità poetica di ogni nazione che deriva dal contesto socio-politico di riferimento, dalla tradizione e dalla sensibilità tipiche di ogni cultura.
Non è infatti casuale il sottotitolo dell’iniziativa, Il giro del giorno in 80 mondi, che, oltre a riprendere il titolo di un’opera autobiografica dello scrittore argentino Julio Cortazar, ci rimanda immediatamente ad un altro straordinario viaggio: quello fantastico di Jules Verne.
Questa volta però, a differenza di quanto accade nel romanzo Il giro del mondo in 80 giorni, non è stato necessario viaggiare fisicamente per conoscere nuovi angoli della Terra, ma...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969