giovedì 25 aprile 2024
 
 

Eventi d’autunno tra Oltrepò Pavese e Franciacorta

Novembre 2014 - Eventi d’autunno tra Oltrepò Pavese e Franciacorta
L’autunno è ricca stagione agricola tra vendemmie, raccolta delle olive e stagionatura di formaggi ma è anche colma di eventi enogastronomici che segnano il ritorno alla piena attività mandibolare, dopo le diete forzate di settembre.
Due simpatiche manifestazioni svoltesi in Lombardia nella prima quindicina di ottobre hanno catturato, in particolare, la nostra attenzione trattandosi di eventi, spesso a torto, giudicati “minori” nel blasonato panorama delle kermesse si risonanza nazionale ed internazionale: si tratta della 62ma edizione di “AutunnoPaveseDOC” e di “Franciacorta in Bianco”, diciannovesima rassegna nazionale di prodotti lattiero-caseari.
 
AutunnoPaveseDOC è una mostra-mercato, di ormai consolidata tradizione, con sede al Palazzo delle Esposizioni di Pavia e quest’anno ha aperto i battenti dal 3 al 6 ottobre.
Diverse le proposte dei numerosi espositori che spaziano tra le birre artigianali di giovani produttori (come, ad esempio, il Birrificio Opera di Pavia con pregevoli interpretazioni di birre ad alta fermentazione, particolari ma mai invadenti) ai vini di cantine di fama nazionale (Giorgi e Travaglino) e più tipicamente locali come la Tenuta La Costa di Castana (PV) con ancora tanta voglia di investire nel buon vino di qualità. Presenti anche ottimi prodotti artigianali di pasticceria e cioccolateria.
Immancabili i generosi salumi pavesi con portabandiera il tradizionale Salame di Varzi D.O.P., proposto in degustazione dal...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969