giovedì 28 marzo 2024
 
 

Cinquanta sfumature di Gr…ecia

Settembre 2017 – Dopo essermi per la prima volta innamorata della  Grecia nel 2015 (http://www.ilgiornaledeiviaggi.it/reportage-di-viaggio-in-grecia-alla-ricerca-dellospitalita-mediterranea-veronica-elia.html), quest’anno ho deciso di ritornarvi per continuare la scoperta di questo incantevole paese dove cultura, cucina e bellezze paesaggistiche assumono infinite sfumature diverse in una cornice comune e sempre chiaramente riconoscibile, la Grecia.
A mia disposizione, ancora una volta, un mese da trascorrere in compagnia del popolo ellenico, ma ad essere onesti tracciare un itinerario è stato difficile: troppe le isole (ben 6000 compresi gli isolotti) tra cui scegliere, numerosi i luoghi di interesse culturale e infinite le spiagge su cui distendersi al sole.
Tuttavia, alla fine, il percorso prescelto ha incluso una breve tappa ad Atene, la visita della costa sudorientale di Creta, il soggiorno a Karpathos e la scoperta di Rodi, destinazioni che fra l’altro consiglio a coloro che praticano sport quali surf, windsurf e kitesurf per la forte presenza di vento e di strutture appositamente attrezzate.
Anche stavolta partenza da Milano in auto anche se abbiamo preferito raggiungere la Grecia non via terra ma imbarcandoci da Bari a Igoumenitsa da cui poi abbiamo proseguito la strada fino ad Atene.
Una volta giunti nella capitale greca abbiamo cercato una camera per la notte e ci siamo dunque sistemati in periferia. Il giorno seguente il nostro...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969