mercoledì 24 aprile 2024
 
 

Destagionalizzazione e nuovi social media al Forum turismo e cultura della Fondazione Biagio Agnes

Aprile 2016 - Gli italiani continuano a preferire luglio e agosto per le loro vacanze. E non sono da meno gli stranieri che scelgono soprattutto i mesi estivi.
 
«La grande migrazione dell'estate, sia essa freneticamente curiosa o pigramente godereccia, consiste in una corsa verso il calore avvolgente del sole... È l'astro maggiore, il simbolo, il marchio di fabbrica, il segno dell'altrove, la chiave che apre le porte alle fantasticherie esistenziali del viaggio» (Perussa, 90 anni di Turismo in Italia. Touring Editore)
 
Il che significa aumento dei prezzi e abbassamento del livello nella qualità del servizio, congestione dei trasporti e dei servizi di accoglienza, e conseguente degrado dell’ambiente naturale e umano in quelle settimane, e dall’altra parte uno scarso impiego di risorse in bassa stagione.
Oggi "destagionalizzare" è un obiettivo essenziale per un turismo sostenibile, un investimento doveroso e necessario. Ed è questo uno dei temi che sarà affrontato al secondo “Forum Internazionale Turismo e Cultura”, promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes, presieduta da Simona Agnes, con il sostegno della Fondazione Sorrento, in programma dal 1 al 3 aprile prossimi a Sorrento.
Oggi il turista non si accontenta di godere una vacanza monotematica, ma richiede un ventaglio di offerte di tipologie turistiche differenti.
Pensare al turismo come opportunità di conoscenza e di crescita, sia per i visitatori sia per la comunità che accoglie. Oggi non si deve più parlare di un turismo di massa ma di una "massa di turismi" (giovanile, culturale, naturalistico,...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969