venerdì 29 marzo 2024
 
 

I profumi dell'Alto Adige nei vini di Peter Zemmer

Dicembre 2013 - Dal 1928 questa realtà vitivinicola della bassa Atesina produce vini di ottima qualità dai suoi vigneti di Cortina sulla Strada del Vino, con una invidiabile varietà di uve, meticolosamente accudite e selezionate dalle sapienti mani di Peter Zemmer, alla terza generazione di conduzione dell’azienda di famiglia. La produzione riguarda vini bianchi e rossi classici del territorio, prevalentemente giovani e con carattere varietale, oltre ad alcune interessanti riserve di Lagrein e Gewürztraminer.

Abbiamo degustato alcuni dei suoi vini in abbinamento a piatti tipici altoatesini, per esaltarne le caratteristiche territoriali:
Müller Thurgau “Gfrill” 2012 
Terreni calcarei ad un’altitudine di 800 metri con esposizione solare ideale creano l’habitat per questo vino, dalle decise note fruttate ed elegante mineralità. Lo abbiamo degustato come aperitivo, con la sua sottile acidità a solleticare le papille e  preparare la bocca ad assaggi di maggiore intensità.
 
Pinot Bianco “Punggl” 2012
Proveniente da terreni sabbiosi e calcarei, con buona presenza di ciottoli, evidenzia un ricco e marcato corredo di profumi floreali e di frutta matura, con chiara mineralità e sapidità. Complesso e piacevole al gusto, lo abbiamo degustato in abbinamento ai “Tirtlan” pusteresi, saporite frittelle ripiene di patate ed erba cipollina o ricotta e spinaci. La discreta persistenza lo fa ricordare insieme agli aromi del piatto.
 
Gewürztraminer “Peter Zemmer” 2012
Un vino pieno di sole, con...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969