giovedì 25 aprile 2024
 
 

I birrifici artigianali "made in Brianza"

Luglio/agosto 2015 - I birrifici artigianali sono in grande crescita ed aumenta costantemente anche la richiesta di birre speciali artigianali da parte del mercato, fatto non solo di ragazzi “under 30” ma anche di consumatori più attempati interessati a scoprire nuovi stili e gusti birrari.
Ed anche i produttori non sono “ragazzini” ma, spesso, hanno alle spalle esperienze lavorative in settori industriali o commerciali che nulla hanno a che vedere con la birra.
 
Vi segnaliamo un paio realtà interessanti nello sterminato parterre dei microbirrifici presenti in una delle aree più densamente affollate di produttori: la Brianza.
 
Il Birrificio Lariano di Dolzago (LC) nasce dalla passione di due amici, Fulvio ed Emanuele, che una decina di anni fa decidono di dare corpo alla loro piccola produzione casalinga creando la prima “cotta” di birra in stile “pils”. Ancora oggi gli impianti occupano uno spazio nel capannone dell’azienda di stampaggio di materie plastiche di Fulvio ma è già previsto il trasferimento in ambienti più grandi, visto anche il grande successo del prodotto che è arrivato addirittura in Australia!
Tra le birre che abbiamo degustato, segnaliamo la “Tripé” (treppiedi, in brianzolo), storpiatura di “Tripel” che è lo stile Belga con il quale viene prodotta questa ottima birra ad alta fermentazione, cruda e non filtrata come tutte le altre della produzione. Il grado alcolico è dell’8% in volume, l’amaro e l’aromaticità del luppolo sono molto moderati e ben bilanciati. Al palato risulta piacevole e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969