sabato 20 aprile 2024
 
 

In Cappadocia, per un viaggio unico a bordo di una mongolfiera

Giugno 2014 - La giornata in Cappadocia comincia presto, anzi prestissimo, alle 4.30 si parte per l’escursione in mongolfiera. 
Dopo uno stop per la prima colazione raggiungiamo il punto d’imbarco e qui la prima sorpresa: tutta la valle è puntinata di persone in attesa e mongolfiere elegantemente adagiate al suolo.
Proprio al sorgere del sole che tinge il cielo di rosa inizia il rito dell’allestimento. L’atmosfera si scalda, mentre fiammate di elio gonfiano i palloni che cominciano ad prendere forma e a creare un campo di molteplici colori. Le prime mongolfiere si alzano e nel giro di pochi minuti il cielo si riempie di palloni variopinti. E’ uno spettacolo entusiasmante!! Alle 6.00 saliamo sul cestino di vimini e iniziamo il volo… 
E’ semplicemente affascinante, le mongolfiere in cielo sono tantissime probabilmente un centinaio. E poi sotto di noi appare il magnifico scenario della Cappadocia: i camini delle fate, con le luce dell’alba, offrono una sensazione unica! Sembra di attraversare un paesaggio fiabesco e surreale. E’ sicuramente unico al mondo, uno spettacolo naturale formatosi milioni di anni con l’azione combinata dei venti e delle piogge che hanno eroso le rocce formando questi colorati canyon, piccoli e grandi burroni, pinnacoli, coni, ecc. 
E’ qualcosa di inimmaginabile, ti aspetti che da un momento all'altro appaiano gnomi e folletti! 
Il volo dura circa un’ora che trascorre velocemente, in un’immersione di colori, sensazioni indimenticabili e scenari surreali!
Un esperienza veramente da non perdere che consigliamo a tutti i lettori in viaggio verso la Turchia.

Monica Piccinno
 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969