martedì 23 aprile 2024
 
 

In India per visitare lo straordinario Palazzo di Mysore, nel Karnataka

Aprile 2014 - Nell’elenco delle migliori destinazioni del 2010, il New York Times, ha inserito il Palazzo di Mysore (India) che nel 2011 è stato visitato da oltre 2 milioni e mezzo di turisti, portandolo in cima alla classifica delle destinazioni turistiche indiane più conosciute insieme al Taj Mahal.

Il Palazzo, conosciuto anche come Amba Vilas, è uno dei più straordinari edifici monumentali del Paese, situato nel centro della città di Mysore, capitale culturale del Karnataka, rappresenta una meta imperdibile per i visitatori dell’India del Sud. Dal 1399 residenza dei maharaja della dinastia Wodeyar che regnarono sullo Stato di Mysore per secoli, fino al 1947.
Il palazzo originale fu gravemente danneggiato, nel XVII°, da un fulmine, ricostruito interamente nel XVIII° e nuovamente distrutto. Nel 1912, il 24esimo sovrano di Mysore, dopo che un nuovo incendio ne aveva incenerito gran parte durante le nozze della principessa Jayalakshmanni nel 1897, ricostruì nuovamente il Palazzo che acquistò così una nuova regalità e magnificenza in stile indo-saraceno. Il progetto fu affidato al celebre architetto britannico Henry Irwin che riuscì a disegnare questo stravagante e straordinario edificio.

Oggi il Palazzo è stato trasformato in un moderno museo che lascia i visitatori incantati dalla sua assoluta opulenza architettonica, con le sue torri, le arcate coronate da cupole e con la aperta corte interna adornata da altre cupole dorate ed ancora assolutamente da non perdere: il Diwan i khas - la sala delle udienze private -  la Gombe...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969