giovedì 18 aprile 2024
 
 

La …BonTa' è di casa a Cremona: alla scoperta dei produttori doc

Novembre 2013 - La …“BonTà” è di casa a Cremona

Si è svolta la decima edizione della rassegna enogastronomica “BonTà” che va in scena a Cremona dal 2004, presentando alcune delle eccellenze agroalimentari e vinicole, prevalentemente del territorio lombardo ed emiliano. Per lo più, gli espositori sono piccoli produttori artigianali con attenzione particolare alla qualità, presenti non soltanto per vendere i propri prodotti, nell’occasione della mostra-mercato, ai visitatori della fiera ma anche per entrare in contatto con gli operatori professionali - ristoratori, buyers e commercianti - con l’obiettivo di ampliare la propria area di business, troppo spesso (e purtroppo!) confinata al mercato strettamente locale.

L’occasione è ghiotta - è proprio il caso di dirlo -  per scoprire e degustare prodotti particolari, spesso di difficile reperimento in commercio, ed entrare in contatto con la passione di chi li produce e vuole farli conoscere al grande pubblico. Segnaliamo di seguito alcuni degli espositori che ci hanno favorevolmente impressionati per la particolarità e la qualità dei loro prodotti.

Tradizioni Padane di Gottolengo (BS): produttore di pasta fresca con indubbie capacità innovative, presenta un’ampia gamma di paste ripiene fatte a mano e prodotte con farine di grani antichi monococco. Ha sviluppato anche una linea “bio” certificata. Tra gli altri, interessanti i “sottilissimi della Corte di Gottolengo” con ripieno di carne alla Bresciana macerata nel vino e con la zucca tipica della bassa bresciana. Nella versione con grano monococco, ripieni più delicati e sfiziosi.

Azienda Agricola San Faustino di Ceto...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969