martedì 16 aprile 2024
 
 

A colpi di pagaia nelle acque delle Isole Cook per il Vaka Eiva 2013

Novembre 2013 - A colpi di pagaia nelle acque del pacifico per il Vaka Eiva 2013
Anche quest’anno gli appassionati di canottaggio non resteranno delusi. Dal 22 al 29 novembre, per il decimo anno consecutivo, le isole Cook ospiteranno il Vaka Eiva 2013, Festival della Canoa di eco internazionale con cui si festeggia la grande migrazione Maori da Rarotonga alla Nuova Zelanda.

Oltre mille i partecipanti provenienti da tutto il globo che si sfideranno nelle acque del Pacifico, sostenuti dalle urla concitate dei compagni di squadra al suono di “Turou! Oro Mai! Aere Mai!”. L’idea è quella di riproporre il formato originale della prima gara e far competere i detentori del titolo e gli sfidanti in un’estenuante e appassionante gara di velocità a cui si affiancheranno numerose attività volte a celebrare la cultura cookiana: dalla mostra di pagaie al tradizionale intaglio della canoa, dalle escursioni sulla Vaka a vela MARUMARU ATUA agli spettacoli di danza e musica, per citarne alcune.

Le diverse categorie di partecipanti al Festival – uomini, donne, bambini e mista - affronteranno varie tipologie di competizioni tra cui, alla sua prima edizione, la 12 km della GOLDEN MASTERS: protagonisti gli uomini in lizza per il trofeo ANUENUE GOLDEN MONSTERS, dedicato a Nappy Napoleon e ai compagni di squadra che dal 2004 ad oggi non hanno perso un solo colpo dell’evento più importante delle isole. Il fulcro della manifestazione – la staffetta ROUND RARO - chiuderà il Vaka Eiva venerdì 20 novembre.

Il tutto sullo sfondo di uno scenario da sogno fatto di spiagge esotiche, acque cristalline e un’accoglienza di altissimo livello che viene offerta e garantita indistintamente a tutti gli ospiti delle Cook....

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969