giovedì 25 aprile 2024
 
 

Tutti a New York per la spettacolare maratona: storia, percorso e curiosita'

Ottobre 2013 - Tutti a New York per la spettacolare maratona: storia, percorso e curiosità

Chi di voi avrà la fortuna di fare un viaggio nella spettacolare e scintillante New York a Novembre potrebbe assistere ad uno degli eventi cittadini più famosi ed attesi: la Maratona di New York. Come tutti gli anni,  si terrà la prima domenica del mese. La data da segnare sul calendario quindi è domenica 3, giorno in cui oltre 45000 persone correranno lungo i 5 distretti amministrativi della Grande Mela. Si tratta di una cifra esorbitante rispetto a quella della prima edizione del 1970, quando vi hanno partecipato solo in 170 (di cui appena 55 hanno tagliato il traguardo).

Organizzata dal New York Road Runners e finanziata da qualche anno dal gruppo ING, la maratona ha avuto luogo ogni anno dal 1970, ad esclusione del 2012 quando è stata cancellata due giorni prima della data prevista per volere del Sindaco Bloomberg, sull’onda delle polemiche circa i fondi stanziati per la maratona proprio quando la città stava ancora fronteggiando le conseguenze dell’uragano Sandy.

Oggigiorno, quella di New York è una delle maratone col più alto numero di partecipanti al mondo (ben 46.795 hanno tagliato il traguardo nel 2011, un vero record!), che attira sia maratoneti professionisti che amatoriali. A partire dal 2000 la partecipazione è stata aperta anche a portatori di handicap su sedia a rotelle e su bicicletta a mano.

I primi anni i partecipanti dovevano compiere uno svariato numero di giri attorno a Central Park. Ma nel 1976, per celebrare il bicentenario della fondazione della città è stato deciso di far attraversare tutti e 5 i distretti amministrativi.

Ormai le iscrizioni alla maratona...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969