sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  Natura
 

Eolie, nasce a Filicudi il museo sottomarino

Il museo nasce da un'idea di Michele Guccione, ed è progettato dalla Soprintendenza del Mare della Sicilia diretta da Sebastiano Tusa, finanziato dall'Assessorato regionale al Turismo e realizzato dal diving "I delfini" di Nino Terrano.

Turisti e appassionati potranno effettuare immersioni guidate lungo il pendio di capo Graziano, nei pressi della secca, fino a una profondità di 45 metri. Sul fondo è possibile ammirare il cosiddetto "relitto A", una nave di età ellenistica datata fra il III e il II secolo a.C. e i tanti reperti sparsi nelle vicinanze. La delimitazione dell'area della nuova struttura permetterà inoltre di potenziare i controlli contro i furti di reperti.

Alla presentazione interverranno il soprintendente del mare Sebastiano Tusa, l'archeologo della Soprintendenza del Mare Philippe Tysseire, il sindaco di Lipari Mariano Bruno e l'esecutore e custode del museo Nino Terrano.
Seguirà un'immersione, guidata dai sub della Soprintendenza del mare.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969