venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  News
 

New York, riapre al pubblico la Statua della Libertà

Ottobre 2012
Il 28 ottobre dello scorso anno la Statua della Libertà di New York,  subito dopo aver celebrato il suo 125° anniversario ha chiuso le porte al pubblico per eseguire alcuni lavori di ristrutturazione volti a migliorare il livello di sicurezza generale (tra cui l’adeguamento del sistema antincendio e l’apertura di nuove uscite di emergenza, l’ampliamento delle scale del piedistallo e la sostituzione dell’ascensore principale). Inoltre, per consentire l’accesso alla corona anche alle persone con mobilità ridotta,  la statua simbolo della città americana è stata dotata di un monte carichi. A distanza di un anno, Lady Liberty tornerà ora - finalmente - nel circuito delle attrazioni turistiche della Grande Mela per festeggiare di nuovo il "compleanno" tra una folla di turisti. 

Realizzata a Parigi dallo scultore francese Bartholdi (con la collaborazione di Gustave Eiffel che si è occupato dell’armatura in acciaio) la statua è stata donata dalla Francia nell’ormai lontano 1986, esattamente dieci anni dopo il centenario dell’indipendenza americana, a suggello dell’amicizia tra i due popoli. Il colosso, vuoto all’interno, misura 46 metri e poggia su un enorme piedistallo che lo eleva oltre i 90 metri d’altezza. 

Proclamata nel 1924 Monumento Nazionale, la Lady – raffigurante una figura femminile che  calpesta le catene della schiavitù e illumina il mondo con la sua fiaccola – simboleggia l’universalità della libertà.

Il sovrintendente David Luchsinger ha annunciato che i lavori proseguiranno fino a fine anno senza arrecare pregiudizio alcuno ai visitatori. Sarà...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969