venerdì 19 aprile 2024
 
 

La Loira tra vini, castelli e ottima gastronomia

Settembre 2014 - Fiume più lungo della Francia con i suoi 1020 km., la Loira attraversa territori e paesaggi molto diversi tra loro, dal sud-est ancora baciato dagli influssi mediterranei all’Atlantico nel quale si getta al confine con la Bretagna. Vi proponiamo una piccola panoramica sulla zona forse più nota, quella compresa tra Orléans (120 km. a sud di Parigi) e Saumur, nel centro della Valle della Loira, storica culla dei più famosi castelli della monarchia francese ma anche area vitivinicola di importanza mondiale, soprattutto per i suoi vini bianchi ed i suoi spumanti a metodo tradizionale.
 
L’interessante percorso si snoda, partendo quindi da Orléans, lungo le strade che costeggiano e ripetutamente scavalcano il fiume, tra splendide campagne, boschi di estensione spettacolare e tramonti eccezionali nelle acque che si perdono all’orizzonte.
 
Il primo castello che incontriamo sul nostro percorso è quello di Chambord considerato, non a torto, il più imponente tra tutti e circondato da una tenuta di caccia di dimensioni impressionanti.
Il castello reale di Blois è invece incastonato all’interno della piccola città e di dimensioni e strutture decisamente più modeste ma architettonicamente altrettanto interessante con le sue diverse epoche costruttive. Blois offre anche dei simpatici mercatini con la presenza di piccoli produttori di formaggi di capra (crottin e saint-maure) spesso affinati sotto cenere e di salami cacciatori (saucissons) prodotti con le varie carni presenti nei boschi e nelle tenute locali come cervo, cinghiale, capriolo ma anche anatra e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969