giovedì 28 marzo 2024
 
 

L'abito da sposa: conservarlo o distruggerlo?

Giugno 2015 - L'abito da sposa: spesso cercato a lungo, talvolta trovato al primo colpo. Di velo, pizzo, organza, raso. A sirena, da principessa, stile impero. Con strass, tulle, ricami... l'abito che usiamo per vivere il giorno più bello ha sempre un valore speciale. Fino a pochi anni fa la tradizione era di conservarlo con religiosità. Ma se vi dicessimo che ora la moda è... distruggerlo? ;-)
 
Trash the dress ovvero... distruggi l'abito!
 
Letteralmente vuol dire proprio “distruggi l'abito”. Naturalmente non intendiamo il metterci lì e buttarlo nel camino al posto della legna. Oggi molte spose lo riadattano modello “abito da sera”, magari accorciandolo o addirittura tingendolo, per poterlo riutilizzare. Una nuova moda, arrivata d'oltreoceano, vede anche l'abito e la sua proprietaria protagonisti di uno straordinario servizio fotografico, durante il quale la modella corre, si sdraia, va in bicicletta, rovinando e anche... strappando l'abito!
 
Il servizio... nei dettagli!
 
Le spose, truccate e pettinate da professionisti, indossano il loro abito: dopodichè, via! Si inizia a giocare con l'obiettivo, correndo (sotto l'abito non mancano spesso le scarpe da tennis, quelle che avremmo voluto indossare il giorno del matrimonio, invece delle tacco 10 scomodissime), saltando la corda, pedalando in bicicletta, divertendoci sull'altalena, rotolando sulla sabbia!
 
 
Capovolgiamo tutto... anche il clichè!
 
Il clichè vuole la donna sul suo piedistallo, con l'abito con cui si è sentita una vera principessa... e spesso, ammettiamolo, in aperta competizione con le...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969