venerdì 19 aprile 2024
 
 

Morbegno in cantina, una stagione autunnale ricca di gusto

Novembre 2015 - L’estate è ormai un lontano ricordo e  gli ultimi week end trascorsi al mare per ravvivare l’abbronzatura hanno lasciato definitivamente spazio alle escursioni  culinarie della stagione autunnale.
Infatti, nei fine settimana autunnali si è svolta la ventesima edizione di una delle manifestazioni enogastronomiche più apprezzate degli ultimi anni: Morbegno in Cantina.
A pochi chilometri da Milano, nella provincia di Sondrio, fra le Alpi Orobie e le Alpi Retiche , la bassa Valtellina regala ai suoi visitatori la possibilità di scoprire le bellezze e i sapori della sua terra attraverso quattro percorsi diversificati in base ai colori: rosso, verde, giallo e oro.
Per ognuno di questi tragitti è previsto un pass, il cui prezzo va dai 20 ai 40 euro, grazie al quale è possibile passeggiare per le viette del paese, tra chiese e abitazioni nobiliari, con un bicchiere appeso al collo diretti verso differenti cantine.
Per i più ghiotti, è stato senza dubbio ideato il percorso oro che, oltre alla degustazione di vini, ha offerto la possibilità di assaggiare diverse pietanze locali passando da una stanza all’altra di Palazzo Malacrida, progettato fra il 1758 e il 1762 da Pietro Solari da Bolvedro.
In particolare, per i detentori del pass oro, dopo un’accoglienza caratterizzata da spumante e bresaola con caprino fresco e una degustazione di due diversi vini accompagnati da ricotta e marmellata di mirtilli, è stato...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969