giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  L'editoriale
 

Tutti a Cuba, con il libro del grande Maurizio Ferrini

Maggio 2017 - Tutti a Cuba, con il libro dell'amico Maurizio Ferrini, comico dall'intelligenza sopraffina (anche se forse un pò sottovalutato negli ultimi anni) che non ha mai perso il suo smalto e la verve dai tempi de "Quelli della Notte" con Arbore e compagni. E compagni è proprio il termine adatto in questo caso, perchè Maurizio nel suo "...O no?" (Edito da Manfredi, 336 pagine, 18 euro) porta il suo protagonista Politico De Lirio, comunista romagnolo figlio nientepopodimenoche di Emma Coriandoli e di Adelmo, alla scoperta degli ultimi veri comunisti rimasti, ossia all'Havana. O almeno questo è quello che pensa lui alla partenza, mentre il resto del suo divertissimo romanco è naturalmente tutto da scoprire!
Mi sia quindi perdonato se ho dedicato al suo libro un editoriale anzichè la rubrica dei libri, ma adoro e stimo Maurizio da quando abbiamo girato insieme per tutti i ristoranti sushi sui Navigli (ne è un vorace divoratore), da quando mi ha raccontato sogni, successi e delusioni della sua vita, e da li al suo exploit all'Isola dei famosi ho sempre voluto parlare di lui. Il suo libro, che racconta di un viaggio e di una delle destinazioni più belle per chi vuole unire un tour culturale ad un mare da sogno, è quindi la scusa per unire tutto questo e regalargli in questo poche righe tutta la mia stima. Grande Maurizio!

Buona lettura a tutti!

Il Direttore
Luca Mantegazza

 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969