mercoledì 24 aprile 2024
 
 

Vinitaly 2016 compie 50 anni: non-solo-vino ma anche tanti eventi gustosi

Aprile 2016 - L’evento più atteso dagli amanti del buon vino è senz’altro il Vinitaly, di scena a Verona dal 10 al 13 Aprile, che quest’anno celebra il suo mezzo secolo di vita! Oltre al consueto Salone fieristico riservato agli operatori del settore (ma anche aperto a tutti coloro che sono disponibili a sborsare 80 euro per l’ingresso giornaliero!), sono in previsione molti eventi “fuori salone” che si svolgono negli stupendi palazzi e piazze di Verona a rimarcare, ancora una volta, il profondissimo legame di questa importante manifestazione di respiro internazionale con la città che da sempre la ospita.
 
“Vinitaly and the City” è infatti il nome della kermesse parallela che inizia venerdì 8 (ancora prima dell’evento ufficiale) e si protrae fino a lunedì 11 aprile.
 
Nel suo ambito, una “Notte Viola” come il colore del logo ma anche del vino, in programma per sabato 9, che coinvolge negozi ed esercizi pubblici del centro storico.
E’ un evento diffuso, che ha il suo cuore in Piazza dei Signori dove i sommelier accompagnano i wine lovers alla scoperta dei migliori vini italiani proposti da consorzi di tutela e cantine.
 
Nello stesso tempo, le storiche Loggia di Fra’ Giocondo e la Loggia antica diventano esclusive lounge dove ascoltare racconti e storie legate alla tradizione e alla cultura enologica italiana, con narratori d’eccezione quali Marco Balzano, vincitore della 53ª...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969