venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Recensioni
 

'Fulmine', un romanzo curioso e coraggioso dalla Puglia al Veneto

  • Autore:

    Lello Gurrado


  • Titolo:

    'Fulmine', un romanzo curioso e coraggioso dalla Puglia al Veneto


  • Editore:

    Marcos Y Marcos


  • Pagine:

    208


  • Prezzo:

    15 €


Marzo 2015 - La storia incomincia in un  paesino senza nome della Puglia, tra Brindisi e Lecce, e termina in un paesino senza nome del Veneto, in provincia di Treviso. "Fulmine", il protagonista del romanzo di Lello Gurrado, risale la penisola in cerca di fortuna. Nel suoi paesello riusciva a sopravvivere facendo la raccolta di olive a novembre e quella dei pomodori in estate. In Veneto trova lavoro come barista, ma neppure al Nord sono rose e fiori. Fulmine si scontra con una realtà complicata, conosce le in giustizie e i soprusi, si rende conto di quanto sia ancora lontana l'integrazione, quella vera, e a quel punto decide di lottare. Diventa un leader, un trascinatore, un eroe moderno.
Un viaggio in Italia, dunque, questo "Fulmine" ,ma soprattutto un viaggio nel nostro tempo, tra conferme e contraddizioni.
Lo stile del racconto è fluido e veloce. Si viaggia dalla prima all'ultima pagina, verso la spiazzante sorpresa finale, a ritmo forsennato.

Paolo Montanari 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969