venerdì 29 marzo 2024
 
 

Viaggio virtuale a Legnano

Aprile 2020 - In un periodo in cui è necessario stare a casa, il portale giornalistico Sempione News ha deciso di lanciare una nuova iniziativa: ha messo a disposizione di tutti gli interessati otto video per riscoprire le bellezze storiche e artistiche di alcuni degli edifici religiosi della città di Legnano.
I video usciranno nelle prossime settimane il martedì e il giovedì, rispettando rigorosamente l’ordine di sfilata del Palio 2018: si parte dalla contrada di San Martino con il documentario dedicato all’omonima chiesa, si prosegue, poi, con la contrada di Sant’Ambrogio, con quella di San Domenico, quindi La Flora con la chiesa dei SS Martiri, San Bernardino, San Magno e Sant’Erasmo fino ad arrivare a Legnarello con l’Oratorio della Natività, meglio conosciuto come la chiesa della Madonnina. A chiusura di questo viaggio virtuale, sarà infine riproposto il filmato sulla festa conclusiva del Palio 2018.
L’iniziativa di Sempione News è nata sulla scia delle proposte di molti musei che hanno aperto le loro porte online e si è fatta strada a partire da un progetto di due anni fa di Enzo e Federico Mari, realizzato con il supporto tecnico di Pavel Palao di Videomaker Lombardia e il pilota di drone Mirko Crespi, e il contributo di Gianni Pedrotti, storico e ricercatore legnanese che nei video compare in dialogo con il giornalista Gigi Marinoni.
Sempione...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969