martedì 22 ottobre 2024
 
 

Viaggio a Tokyo tra film e serie TV

Luglio 2020 – Nell’attesa di ricominciare a viaggiare in lungo e in largo, oltre alle numerose iniziative virtuali (http://www.ilgiornaledeiviaggi.it/tokyo-tra-arte-e-musei-virtuali.html) per visitare la città, Tokyo propone una nuova modalità di viaggio: una carrellata di film e serie TV ambientati nella capitale del Sol Levante.
Ce n’è davvero per tutti i gusti, dai classici ai kolossal, fino alle proposte più recenti di Netflix e Amazon Prime, che mostrano i posti più celebri e gli angoli meno conosciuti della città, attraverso le storie appassionanti dei loro protagonisti.
 
Lost in Translation
È un must per chi ama le storie d’amore e di amicizia non convenzionali. Il film esplora il tema della solitudine e dell’incomunicabilità, raccontando l’incontro di due anime perse che si scoprono in un momento di grande fragilità. Il tutto ambientato in una Tokyo frenetica, fatta di insegne luminose e colorate.
 
The Fast and the Furious - Tokyo Drift
Per chi preferisce i film d’azione, non poteva mancare all’interno di questa carrellata il terzo capitolo della celebre saga di Fast & Furious, uscito nel 2006 e attualmente disponibile su Netflix. Attraverso questo film si è letteralmente catapultati tra le strade di Tokyo, con riprese avvincenti e panorami metropolitani mozzafiato.
 
The Ramen Girl
Gli amanti della cucina orientale non possono perdersi questo film del 2008. La protagonista è una giovane studentessa americana interpretata da Brittany Murphy, che, dopo essere stata lasciata dal fidanzato, si ritrova sola e demotivata a Tokyo, dove si rifugia nel bistrot di ramen sotto casa. Qui apprenderà l’antica arte della preparazione di questo piatto. Il film, con il suo tono leggero e spensierato, mette in luce i grandi valori della cultura giapponese.
 
Godzilla (1954) e Godzilla Resurgence (2016)
Queste pellicole mettono in scena i palazzi nel quartiere di Kabukichō Tokyo. Sono diventate così popolari nella cultura giapponese da entrare a far parte delle attrazioni turistiche di Tokyo; non a caso nel quartiere di Kabukichō si può scorgere la Godzilla Head, una gigante scultura della testa del mostro che fa capolino tra i palazzi.
 
Your Name
Ha riscosso un enorme successo anche tra chi non ha familiarità con il genere, affermandosi al primo posto tra i film giapponesi che hanno incassato di più in tutto il mondo. Questa piccola riproduce con estrema fedeltà i luoghi di Tokyo, che fanno da sfondo alla storia surreale di due adolescenti divise tra una piccola cittadina di montagna nei dintorni di Tokyo e il centro della metropoli. Dall’incrocio Nishi Shinjuku circondato dai grattacieli, al Shinjuku Kabukicho Yunika Building, per poi arrivare al Santuario Shintoista Suga, luogo centrale nella storia, lo spettatore ha l’occasione di ripercorrere i luoghi più amati della capitale del Sol Levante.
 
Midnight Diner -Tokyo Stories
Si tratta di una rappresentazione della vita notturna di Tokyo. Questa serie TV, prodotta in Giappone e da poco disponibile su Netflix, racconta la realtà urbana della metropoli, vista attraverso gli occhi del proprietario di un piccolo ristorante izakaya. Aperto da mezzanotte fino all’alba, il locale apparentemente ordinario diventa teatro di incontri con clienti occasionali, con cui si sviluppano dei rapporti profondi attraverso la condivisione dei piatti. 
 
Tokyo Girl
Per chi ama le trame più profonde, è disponibile su Prime Video la serie Tokyo Girl, in cui la città fa da sfondo a una storia di crescita personale, che regala una prospettiva tutta femminile sulla cultura giapponese e sulla vita nella metropoli.
 
B. P.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969