lunedì 03 agosto 2020
 
Home  >  Crociere
 

In Liguria la prima nave ospedale

Aprile 2020 – Il Gruppo MSC, insieme al RINA e in stretto coordinamento con il Sistema Sanitario Ligure e la Protezione Civile, ha consegnato alla Regione Liguria la “Nave Ospedale”, la prima imbarcazione del suo genere, pronta a garantire assistenza ai pazienti affetti da Covid-19 e alle persone in fase di dimissione ospedaliera che dovranno trascorrere un periodo sotto il controllo sanitario prima del rientro a casa.
La nave è in grado di accogliere e assistere centinaia di potenziali pazienti, aumentando la capacità ospedaliera della Liguria e, se necessario, di altre aree del Paese.
Per la sua realizzazione si è tenuto ovviamente conto del corretto equilibrio tra la tutela della sicurezza, le normative navali, le esigenze mediche proprie di una struttura ospedaliera indicate dall’ASL e l’urgenza di trovare un mezzo per aiutare le autorità e il Servizio Sanitario Nazionale ad affrontare la lotta al Covid-19.
Oltre alla presenza di un’infermeria con posti letto e strumentazione di primo soccorso, la nave consente l’isolamento delle singole cabine, rese il più confortevoli possibile per trascorrervi la degenza. La somministrazione dei pasti avviene invece nelle apposite aree di ristorazione presenti a bordo, garantendo il rispetto delle distanze di sicurezza previste dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri. Sono state poi predisposte delle aree separate per il personale sanitario e l’equipaggio. In caso di necessità, la nave ospedale potrà essere sottoposta ad un ulteriore ampliamento, attraverso l’allestimento di unità di rianimazione e...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969