martedì 22 ottobre 2024
 
Home  >  Natura
 

A El Seibo il turiso diventa ecologico

Maggio 2019 – L’ecoturismo rappresenta sempre più un modello di turismo sostenibile, che permettere ai turisti più avventurosi e sensibili alle tematiche ambientali di vivere un’esperienza a stretto contatto con la natura. La Repubblica Dominicana è ricca di luoghi e attrazioni ideali per un turismo ecologico tra aree protette, strutture immerse nella natura, progetti sostenibili, attività sportive quali kayak, canyoning e zipline per vivere appieno il territorio e scoprire le meraviglie naturalistiche dell’isola.
La provincia di El Seibo, nella zona centro orientale dell’isola, è caratterizzata da attrazioni naturalistiche di rara bellezza; ecco perché trascorrere una vacanza in questa località significa soggiornare in chalet immersi nella natura, fare attività lungo i fiumi (Rio Yabon, Magua, el Cedro e Las Lisas), provare l’emozione unica di trascorrere la notte circondati dalle montagne (Loma o Montagna verde) tra piantagioni di cacao, caffè, palme da cocco, piante di maracuja e cannella. Da qui è inoltre possibile raggiungere la Montagna Redonda, che offre la vista più panoramica di tutta la Repubblica Dominicana per godere di una visuale a 360° sulla baia di Samanà e sulle lagune di Redonda e di Limon.
Sempre nella provincia di El Seibo, procedendo verso la zona montuosa di Miches, la natura si fa sempre più rigogliosa e lascia spazio qua e là a scenari paesaggistici mozzafiato e piccoli villaggi che mostrano l’essenza di una natura autentica. In quest’aerea sorgono diverse produzioni locali che danno forte impulso all’incoming turistico del Paese, tra cui la Ruta del Chocolate. Qui i visitatori, seguendo uno dei tre percorsi proposti, hanno la possibilità di visitare le piantagioni di cacao biologico e scoprire le tecniche di preparazione di marmellate, vini e altri prodotti derivati dalla frutta secca, oltre ad avere l’occasione di alloggiare direttamente nelle baite dei produttori o partecipare ad un’escursione a cavallo.
Di fronte al turismo sempre crescente nella zona di El Seibo, la Repubblica Dominicana, in collaborazione con le località turistiche, le strutture locali e un team di esperti, ha iniziato a spingere maggiormente il turismo ecologico, con lo scopo finale di promuoversi come destinazione ricca di bellezze naturali, storiche e culturali, ma anche di preparare le comunità ad intraprendere questa nuova strada con un’offerta dedicata.
Proprio in quest’ottica è nato il Terranova Ranch, un’impresa ecologica a conduzione familiare immersa nel verde, che offre al visitatore un’ospitalità accogliente fatta di capanne e bungalow che possono ospitare fino a 170 persone con la possibilità di vivere la campagna circostante, tra allevamenti di cavalli e pascoli. Il progetto include anche la promozione di artigianato locale e la produzione agroalimentare, in modo tale da incrementare la crescita economica della comunità in modo sostenibile, rendendo El Seibo l’avanguardia del turismo ecologico in Repubblica Dominicana.
 
Veronica Elia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969