Novembre/Dicembre 2016 - La nuova formula di ospitalità milanese: Casa BASE, un mix tra residenza d’artista e foresteria, una nuova formula di accoglienza personalizzata e accessibile a tutti, uno spazio dedicato alla cultura (in tutte le sue forme) in zona Tortona.
Uno spazio di 6.000 mq disposto su due piani, progettato come un esperimento d’innovazione e contaminazione culturale composto da uno spazio coworking, un bar e una lounge sempre aperti, un auditorium, e una zona organizzata con laboratori, workshop, esposizioni, spettacoli; un calendario fitto di incontri, mostre, performance, scambi e connessioni.
Progettato da h+, uno dei partner fondatori di BASE Milano, lo spazio consiste in una sala comune e dieci stanze, doppie o quadruple, con o senza servizi privati, luminose e accoglienti, tra arredi vintage Anni 50 e 60 e pezzi di design di Vitra e dello studio libanese PSLA. Ma anche letti, panche, sgabelli, scrivanie disegnati ad hoc dai designer italiani di Leftover e Mezzo Atelier, in parte disponibili al pubblico e in parte destinate a progetti di residenze d’artista e a ospiti di BASE Milano.
Il design degli interni, a cura di h+ sotto la direzione di Stella Orsini, unisce combinazioni vincenti: tra spazi dai colori sgargianti e spiccatamente contemporanei – come il lungo corridoio che collega tutte le stanze – e scelte rétro come l’utilizzo delle tradizionali cementine esagonali nei tre classici colori; rosso, bianco e grigio.
Per dare alle stanze personalità e comfort, ciascuna è stata dipinta di un colore diverso, ottenuto con le finiture del brand inglese Farrow & Ball. Tende di lino filtrano la luce delle grandissime aperture, garantendo la privacy necessaria.
Nella sala comune, sono a disposizione degli ospiti, una piccola cucina, un tavolo per la colazione e una zona lettura. La sala comune si affaccia sul corridoio di emergenza, immaginato come un tunnel interamente dipinto di giallo shocking.
Dopo aver ospitato i registi del Milano Film Festival e i designer artigiani di White, le prime residenze d’artista in programma vedranno la partecipazione degli startupper di iC-innovazioneCulturale e, da dicembre, Cleo T, affascinante musicista e cantautrice parigina che miscela musica elettronica, canto e violoncello con dipinti digitali in movimento. A conclusione dell’esperienza di residenza, Cleo T si esibirà in un concerto-performance realizzato per BASE Milano.
Non mancano infine i servizi extra: saranno a disposizione, per chi lo desidera, una serie di “kit base” pensati per la cura del corpo o per il relax, un concierge accoglierà gli ospiti, fornirà loro informazioni e gli eventuali kit. Colazione, pranzo e cena potranno essere richieste presso il bar di BASE Milano, in camera o nella sala comune.
CasaBASE cambia l’idea di lusso e torna “alla base” offrendo una combinazione inedita fra il luogo - semplice ma ricercato - i prezzi accessibili e una nuova filosofia di accoglienza “su misura”. E’ possibile prenotare una camera sul sito ufficiale, i prezzi variano dai 35 ai 135 euro. Per maggiori informazioni consultare il sito ufficiale: http://base.milano.it/
Katia Bossa