venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  L'editoriale
 

E io parto con la nuova carta d'identità elettronica. O forse no...

Aprile 2018 - Una vera rivoluzione. Dopo il passaporto con il chip, la rivoluzione digitale italiana è passata alle carte d'identità, che abbandonato lo scomodo quanto sgualcibile formato cartaceo con piega, finalmente diventa elettronica.  Tutto bene, penserete voi? Certo che no, tanto per cambiare! Perchè i tempi di emissione sono ormai biblici, e chi deve partire a breve non solo rischia di non poterlo fare per mancanza del documento di espatrio, ma addirittura le partenze estive sono state dichiarate a rischio. Il perchè è resto detto: non solo i tempi di prenotazione in Comune sono lunghissimi (non si può più andare allo sportello direttamente, si viene reindirizzati al sito internet per la prenotazione, previa registrazione, una follia per chi non mastica di internet e web!) ma anche quelli di rilascio, per colpa dei macchinari di stampa totalmente inadeguati alla richiesta.
In alcune città per capirci, i tempi per la prenotazioni sono dilatati fino ai primi di luglio, e c'è da scommettere quindi che la stampa e la consegna non avverranno in tempo per l'estate.
Come attrezzarsi quindi? Con il passaporto innanzitutto, dato che sostituisce ovviamente in pieno la carta d'identità. Oppure controllando fin da ora la scadenza del documento e mettendosi quanto prima in riga. State già correndo a verificare nel portafoglio o in borsetta, vero?!? :-)

Buon documento a tutti!

Il direttore
Luca Mantegazza

 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969