sabato 20 aprile 2024
 
Home  >  L'editoriale
 

Costa Crociere e quell'inopportuno saluto a Shakira

Gennaio 2017 - E' la bellissima Shakira la protagonista del nuovo spot di Costa Crociere, destinato non tanto all'Italia quanto ad altri paesi europei dove la compagnia è molto conosciuta e apprezzata. E allora la domanda che mi sono subito fatto io e tantissimi altri spettatori su Facebook e altri social network è una sola: PERCHE'?
Perchè, perchè, perchè mai spendere una montagna di soldi (non solo per la colombiana, ma anche per la location e per il cast di attori locali dei borghi amalfitani dove lo spot è stato girato a dicembre), per poi farci prendere in giro da tutti, sopratutto all'estero? Il riferimento, per i pochi che ancora non l'abbiamo visto nel bombardamento televisivo, è per quella nave che passa così vicino alla costa per fare il saluto (o meglio l'inchino) alla cantante, sfiorando amabilmente quelli che sulla sinistra delle immagini possono sembrare (anzi, sono) degli scogli.
Ogni riferimento è purante casuale? O qualche mente perversa ha minuziosamente studiato ogni dettadlio proprio per far parlare tutti di questo (a mio avviso) increscioso errore? Non voglio pensare che sia cercato e voluto, ricordiamoci sempre delle tante vittime che quel malaugurato "saluto" ha causato, quindi se così fosse si tratta di un cattivo gusto inaudito, inopportuno, e da censurare.
Non me ne voglia quindi la bella Shakira: io voto No. E se qualcuno ci vuole vedere un riferimento al recente referendum, bhè, si rivolga anche in questo caso agli autori dello spot.

Buona crociera a tutti!

Il Direttore
Luca Mantegazza

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969