sabato 27 aprile 2024
 
 
Indietro  Pagina 1 di 1  Avanti

Articoli Correlati ad "Perù":

"Il viaggio in America Latina era uno dei (tanti) desideri insoddisfatti. Poi mi sono deciso, e ho trascorso ben quattro mesi in questo fantastico continente. In questo lungo periodo il diario di viaggio è stato il mio compagno più prezioso, e anche il principale legame con il mondo che avevo lasciato. Tornato a casa mi sono meravigliato di aver scritto tanto.
Ho messo in ordine i concetti e ne è venuto fuori il volume In giro per i Caraibi (Il Fiorino, Modena 2005), dove parlo prevalentemente di Cuba. Poi mi sono dedicato a quanto avevo scritto sul Perù. Procedere è stato più difficile, specie perché il Perù mi aveva colpito (e incantato) più di ogni altro luogo dell'America Latina. Ciò mi ha portato a leggere molto e a integrare il diario con cenni di storia peruviana sia recente che antica.

Ne è venuto fuori un volume un po' particolare; in fondo resta un diario di viaggio, dentro cui però c'è tutto quel che ho "sentito" durante un mese trascorso in giro per questo affascinante paese. Ma in più vi è un continuo riferimento al passato, al periodo dei grandi Incas e alle popolazioni preincaiche, delle quali si conosce molto poco".

Maurizio Ponz de Leon è nato a Messina nel marzo 1948 e si è laureato a Modena in Medicina e chirurgia nel luglio 1972. Ha svolto tutta la sua carriera accademica presso l'Università di Modena e Reggio Emilia, dapprima assistente, quindi professore associato e infine professore ordinario di Medicina interna. Ha viaggiato moltissimo, cercando di coniugare gli interessi scientifici con il desiderio di conoscere il mondo.
Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969