venerdì 20 febbraio 2026
 
Home  >  News
 

Isole Cook: bentornato Paradiso

Maggio 2020 – Buone notizie dalle Isole Cook: l’arcipelago è zona libera da Covid-19!
A partire dallo scorso 16 aprile, l’Arcipelago delle Cook, situate nel cuore della Polinesia Neozelandese, a metà strada tra la Nuova Zelanda e le Hawaii, è stato dichiarato "ZONA LIBERA da COVID-19", grazie al lavoro di tutela realizzato in sinergia dalla comunità, dal settore privato e dal Governo.
A tutto ciò si aggiunge poi l’intensa attività d’informazione svolta dalle due Aunties locali, Nane e Lydia, ambasciatrici a Rarotonga dei 3 Kia Orana Values, i valori fondamentali da cui trarre ispirazione durante la difesa del piccolo e fragile paradiso polinesiano.
In particolare, Kia Orana significa "Possa tu vivere una vita lunga e appagante" e rappresenta sia una benedizione, che un desiderio di buona fortuna; Mana Tiaki rappresenta la responsabilità di tutelare, in quanto Tiaki significa “custode” o “guardiano” e Mana “influenza” o “potere”; Meitaki, infine, si traduce come “tutto va bene” e “grazie”.
Così, attraverso i loro messaggi d’ispirazione e i video divertenti, queste Aunties hanno contribuito a diffondere un atteggiamento positivo nella comunità durante tutta la crisi, aiutate anche dall’industria aeronautica delle Isole Cook.
Tra le azioni messe in atto per tutelare i locali e garantire la sicurezza, davvero singolare è l’istituzione di un sistema di bandierine da porre all’esterno della propria abitazione, per comunicare importanti messaggi sanitari agli altri abitanti:
 

  • Bandiera bianca: assistenza sanitaria necessaria

  • Bandiera rossa: una persona in famiglia è un caso confermato di COVID-19

  • Bandiera arancione: la famiglia ha una persona anziana o ad alto rischio

  • Bandiera gialla: la casa è sotto quarantena controllata

 
Ma alle Isole Cook tutti stanno facendo la loro parte, mostrando il proprio Spirito Kia Orana. I locali, per esempio, stanno prestando le loro biciclette a volontari impegnati nella pulizia e nella manutenzione dei quartieri e stanno fornendo gratuitamente macchinari specifici per la raccolta dei frutti che crescono sugli alberi più alti. Significative sono poi le proposte per salvaguardare lavoratori dipendenti e autonomi, come i seminari gratuiti sul benessere ed i corsi aziendali offerti dall'Università del Sud Pacifico, per migliorare le competenze e formare il personale dopo la diffusione del Covid-19.
In questo modo, grazie ad uno standard molto elevato di pratiche di salute e sicurezza, le Cook sono oggi una delle poche mete long houl a livello mondiale Covid-19 Free e, non appena sarà di nuovo possibile viaggiare, saranno pronte ad accogliere turisti e romantici matrimoni in spiaggia.
 
Veronica Elia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969