venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Andorra

Il Principato di Andorra è situato sul versante meridionale dei Pirenei orientali. Racchiuso tra la Francia, a nord e nord-est, e la Spagna a sud, il piccolo stato ha una superficie di 468 km².

Il clima, data l'altitudine, è tipicamente alpino: presenta quindi abbondanti precipitazioni, spesso di carattere nevoso. La flora è costituita per la maggior parte da foreste di abeti e pini (che coprono il 35% della superficie totale) e, in alta quota, da pascoli (45% circa).
Per oltre sette secoli, a partire dal 1278, Andorra fu governata congiuntamente da principi spagnoli e francesi. Questo regime fu rivisto nel 1993, con un referendum sulla nuova Costituzione (redatta nel 1991), che di fatto pose fine al sistema semifeudale che aveva retto il paese fino ad allora, rendendo Andorra uno stato indipendente.
La capitale è Andorra la Vella. Nel 2004 la valle Madriu-Perafita-Claror è stata dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO.
La religione predominante è il Cattolicesimo e l'unica lingua ufficiale è il catalano, anche se spagnolo, francese e portoghese sono parlati comunemente.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969