venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Anguilla

Così chiamata per via della sua forma allungata, l'isola di Anguilla si trova nel mar dei Caraibi.
Dipendenza della Gran Bretagna compresa nel gruppo delle isole Leeward, nelle Piccole Antille, è un'isola pianeggiante di origine corallina e si estende per 96 chilometri quadrati.
La popolazione è di 12.677 abitanti, quasi tutti da discendenti di schiavi neri provenienti dall'Africa. L'aeroporto è situato in una località chiamata Wallblake, mentre i porti sono a Sandy Ground e a Blowing Point. Anguilla è retta da un governatore, che rappresenta la Corona britannica, ma è dotata di una propria Costituzione promulgata nel 1982.
Abitata originariamente da popolazioni arawak, della cui cultura restano alcune pitture rupestri, Anguilla fu scoperta da Cristoforo Colombo nel 1493 e colonizzata dagli inglesi a partire dal 1650. Nel 1816 l'isola venne unita in una colonia comprendente Saint Kitts e Nevis e le isole Vergini; queste ultime vennero comprese nel 1871 nella Federazione delle isole Leward.
Negli anni Sessanta sull'isola nacque un movimento separatista, che all'atto della concessione dell'autonomia interna (1967) proclamò la propria indipendenza da Saint Kitts e Nevis. Il controllo britannico sull'isola fu ripristinato, con l'invio di truppe, nel 1971. Nel 1980 venne ufficialmente sancita la separazione dei due territori e Anguilla diventò, unitamente a Dog Island, Sombrero e Scrub, una dipendenza della Gran Bretagna.
La valuta in uso è il dollaro dei Caraibi orientali

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969