venerdì 19 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Antigua e Barbuda

Antigua e Barbuda è una nazione dell'America centrale caraibica.
Con una superficie di 442 chilometri quadrati e un'estensione costiera di 153 chilometri, conta 67.448 abitanti, in gran parte da neri di origine africana, e la capitale è Saint John's, situata sulla costa nordoccidentale di Antigua.

Interamente circondata dall'Oceano Atlantico (a nord e ad est) e dal Mare Caraibico (a sud e ad ovest), Antigua e Barbuda è uno stato democratico appartenente al Commonwealth. La lingua ufficiale è l'inglese, ma si parla anche il creolo-inglese.

Lo stato è formato da tre delle isole Leeward:
Antigua e due isole minori, Barbuda a nord e Redonda, isolotto roccioso e disabitato, a sud-ovest.
La lingua ufficiale è l'inglese e la religione maggiormente professata è quella protestante.
A lungo sottoposte al dominio coloniale britannico, le isole che compongono lo stato di Antigua e Barbuda ottennero l'indipendenza il 1° novembre 1981. Lo stato è membro del Commonwealth britannico.
Il territorio di Antigua è pianeggiante e raggiunge la massima elevazione nei 470 m del Boggy Peak; Barbuda è un'isola corallina con spiagge di sabbia fine. Il clima è tropicale, con una media annua delle precipitazioni di 1.140 mm, ma le isole sono soggette a periodi di siccità.
La mancanza di risorse idriche rappresenta il maggior problema ambientale cui il paese deve far fronte. Le barriere coralline che circondano le isole di Antigua e Barbuda hanno subito ingenti danni a causa dell'incremento registrato dalla pesca a partire dagli anni Ottanta del Novecento. L'economia si basa principalmente sul turismo e sulle attività finanziarie (il paese figura tra i cosiddetti "paradisi fiscali"); altre risorse di rilievo sono la coltivazione di cotone, frutta e canna da zucchero, oltre alla pesca, soprattutto a Barbuda.
La valuta nazionale è il dollaro dei Caraibi Orientali.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969