giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Antille Olandesi

Le Antille olandesi sono una dipendenza del Regno dei Paesi Bassi caraibica, nelle Piccole Antille.
Situate nel mar dei Caraibi, sono costituite da due gruppi di isole.
Il primo gruppo, comprendente Curaçao e Bonaire, è situato a breve distanza dalla costa venezuelana, a nord-ovest della città di Caracas, e ha una superficie di 732 chilometri quadrati.
Il secondo gruppo, che fa parte delle isole Leeward, è situato all'estremità settentrionale della catena delle Piccole Antille, a est di Puerto Rico, e comprende la parte meridionale dell'isola di Saint Martin (Sint Maarten) e le isole di Sint Eustatius e di Saba, con una superficie totale di 68 chilometri quadrati.
L'isola di Aruba, che faceva parte della dipendenza, si è resa autonoma dal 1° gennaio 1986.

Le Antille Olandesi, che costituiscono una dipendenza dei Paesi Bassi, hanno una superficie complessiva di 800 km² e un'estensione costiera di 364 km. Il capoluogo e il maggiore centro urbano è Willemstad, situato sull'isola di Curaçao.
La popolazione totale è di 223.472 abitanti ed è composta in gran parte da discendenti di schiavi africani. La lingua ufficiale è l'olandese, anche se viene abitualmente usato il papiamento, una lingua creola formata dalla fusione di elementi spagnoli, portoghesi, olandesi, inglesi e africani.
La religione prevalente è il cattolicesimo. La moneta è il fiorino delle Antille Olandesi.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969