venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Arabia Saudita

L'Arabia Saudita è uno stato del Medio Oriente, occupa gran parte della penisola arabica ed è delimitato :
- a nord da Giordania, Iraq e Kuwait
- a est dal golfo Persico e dal Qatar
- a sud-est dagli Emirati Arabi Uniti e dall'Oman
- a sud dallo Yemen, a ovest dal Mar Rosso e dal golfo di Aqaba.

Il paese ha una superficie complessiva di 2.240.000 km² e un'estensione costiera di 2.640 km.
La capitale è Riyadh. Più della metà della superficie del paese è costituita dal deserto, del quale una delle aree più vaste è rappresentata dal Rub' al-Khali, che si estende per 650.000 km² in gran parte della regione sudorientale.

A nord si incontra una propaggine del Deserto siriaco, mentre a nord-est si trova la regione desertica del Nafud (che copre un'area di circa 57.000 km²); a sud del Nafud si estende una regione di altipiani solcati da numerosi uadi, letti di fiumi generalmente asciutti, a eccezione della stagione delle piogge. A ovest gli altipiani si innalzano in una catena montuosa che si estende da nord a sud, attraversando le regioni dell'Higiaz e dell'Asir, e la cui massima elevazione è il Jabal Sawda (3.207 m). A est, lungo le rive del golfo Persico, si trova la depressione di Al Hasa, dove sono situati i principali giacimenti di petrolio del paese.

L'Arabia Saudita ha un clima caratterizzato da aridità e temperature elevate. A Riyadh le temperature medie di gennaio e di luglio sono rispettivamente di 14,4 °C e di 33,8 °C, mentre a Gedda, negli stessi periodi, si registrano 23,9 °C e 31,7 °C. La scarsità delle precipitazioni, che in gran parte del paese non superano i 100 mm annui, spiega l'assenza di laghi e di fiumi a regime permanente.

La lingua nazionale è l'arabo. La popolazione è in maggioranza musulmana, prevalentemente sunnita, nonostante nelle regioni orientali risiedano alcune minoranze sciite. I sunniti sauditi hanno subito l'influenza della setta dei wahhabiti, riformatori che nel XVIII secolo avevano intrapreso un'opera di purificazione dell'Islam. Il patrimonio culturale è celebrato nella festività annuale, chiamata Jenadriya. La cultura saudita ruota quasi interamente in funzione dell'Islam. I due luoghi più sacri dell'Islam (Mecca e Medina) sono nel Regno sul cui territorio, nel VII secolo d.C. nacque la religione islamica.
Il rial è stato la valuta diffusa in questo territorio ancor prima della creazione dell'Arabia Saudita.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969