venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Armenia

L'Armenia è uno stato dell'Asia occidentale, situato in Transcaucasia.
Privo di sbocco al mare, confina a nord con la Georgia, a est con l'Azerbaigian, a ovest con la Turchia, a sud con l'Iran e la Repubblica autonoma del Nahičevan (exclave azerbaigiano).

Ex repubblica dell'URSS
, lo stato ha una superficie di 29.800 km². La capitale è Erevan. Il territorio dello stato, prevalentemente montuoso, con scarso terreno arabile, comprende la sezione nordorientale dell'Altopiano armeno, una vasta area di alte terre che si estende a sud fino al lago Van, entro i confini della Turchia, e ha un'altitudine media di 1.800 m.
L'altopiano è circondato da alte catene montuose appartenenti al sistema orografico del Piccolo Caucaso: quelle di Pambak, Gegam, Vardenis e Zangezur. Il monte Aragac, che si innalza fino a 4.090 m, è la cima più elevata.

Il clima è di tipo continentale e la media delle precipitazioni varia nelle diverse regioni e in base all'altitudine: più elevata sui versanti montuosi, è di solo 300 mm lungo le rive del fiume Aras, la zona più arida del paese.
L'Armenia è attraversata da una fitta rete di brevi fiumi e corsi d'acqua che, a causa delle caratteristiche del territorio, sono spesso interrotti da rapide e cascate; numerosi sono inoltre i laghi montani, il più esteso dei quali è il lago Sevan.

La popolazione si concentra nelle valli, specialmente lungo il fiume Hrazdan, dove sorge la capitale. La vegetazione è estremamente varia; alla steppa si alternano regioni semidesertiche e, nelle estremità sudorientale e nordorientale del paese, boschi di faggi e querce. La fauna comprende il cinghiale, lo sciacallo, la lince e l'orso. La città più importante del paese è la capitale, Erevan, con una popolazione di 1.250.000 abitanti (2000); la seconda città più popolosa è Kumayri (nota col nome di Leninakan fino al 1991).

Lingua ufficiale è l'armeno, un idioma indoeuropeo con un alfabeto di 38 lettere, ma è molto diffuso anche il russo. La grande maggioranza della popolazione è di religione cristiana ortodossa, facente capo alla Chiesa armena; sono inoltre presenti cattolici, ortodossi russi e musulmani sciiti.
La diaspora armena conta circa cinque milioni di persone nel mondo, di cui 1.500.000 negli stati dell'ex Unione Sovietica, 1.000.000 negli Stati Uniti e 400.000 in Francia. Il Dram (AMD) è la moneta dell'Armenia. Si suddivide in 100 luma.
La parola "dram" si traduce in italiano con "denaro", ed è parente del greco dracma. La Banca Centrale dell'Armenia ha il diritto esclusivo di coniare la valuta nazionale secondo la legge armena.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969