sabato 27 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Aruba

Aruba è un'isola situata nel Mare Caraibico, 20 chilometri a nord del Venezuela.
È la più occidentale delle Piccole Antille ed è un territorio autonomo dei Paesi Bassi. Ha fatto parte delle Antille Olandesi fino al 1986, quando ha ottenuto l'autonomia interna, con un governatore nominato dal sovrano dei Paesi Bassi.

L'isola ha una superficie di 193 chilometri quadrati e un'estensione costiera di 69 chilometri. Gli abitanti sono oltre 72.234.
Al contrario di molte altre isole dei Caraibi, Aruba è un'isola di scarsi rilievi e scarsa vegetazione, con un clima secco, caratteristica questa che ha favorito lo sviluppo del turismo. Le coste occidentale e meridionali sono note per le spiagge di sabbia fine bianca e le acque cristalline, mentre la costa settentrionale è frastagliata con rocce.

Gli alberi watapana, chiamati divi-divi, sono caratteristici dell'isola: hanno il fusto curvato sempre in direzione sud-est, a causa dei venti alisei che soffiano sull'isola. La cima più alta dell'isola è il Monte Jamanota con 188 m. I resort turistici sono stati appositamente edificati tutti sul tratto di costa che va da Eagle Beach a Palm Beach.
La lingua ufficiale è l'olandese, ma quella più parlata è il papiamento, che mischia elementi di lingue europee (olandese, spagnolo, portoghese, inglese) e africane.
La moneta ufficiale di Aruba è il fiorino.
La particolarità è lo "yotin", la moneta quadrata da cinquanta centesimi.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969