venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Oceania » Australia

Lo Stato Federale di Australia è un continente insulare dell'Oceania situato tra l'oceano Indiano e l'oceano Pacifico meridionale.
L'isola continentale è delimitata da diversi mari: a nord dal mare di Timor, dal mare degli Arafura e dallo stretto di Torres; a nord-est dal mar dei Coralli; a sud-est dal mare di Tasman; a sud dallo stretto di Bass. La superficie totale, compresa la Tasmania, è di 7.682.300 kmì quadrati. L'estensione costiera è di 25.760 km. Con la Tasmania costituisce lo Stato Federale di Australia, membro indipendente del Commonwealth. La capitale è Canberra.

Il clima dell'Australia varia notevolmente da regione a regione.
* Il paese, a nord, rientra nella zona tropicale torrida e a sud nella zona subtropicale. Al Nord, il clima è tropicale-monsonico;
* nelle regioni interne è desertico e semidesertico;
* nella fascia meridionale e in Tasmania è temperato, mentre in alcune zone è oceanico.

In oltre due terzi dell'Australia continentale, nelle aree occidentali e centrali, le precipitazioni sono inferiori ai 500 mm l'anno e un terzo del territorio è desertico. Una media delle precipitazioni di 1.000 mm annui si registra solo nel 10% del territorio, a nord, lungo le coste orientali e sudoccidentali e in Tasmania.

Lungo la costa settentrionale, dal clima tropicale, si alternano due stagioni: una molto calda e umida, con precipitazioni estive concentrate nei mesi di febbraio e di marzo, portate dai monsoni che soffiano da nord-ovest, e una stagione invernale calda e secca caratterizzata dagli alisei di sud-est. In numerosi punti lungo la costa settentrionale e nordorientale le precipitazioni raggiungono in media i 1.524 mm annui;
nel Queensland settentrionale, intorno a Cairns, le precipitazioni superano i 2.500 mm annui. Al confine della regione monsonica si trovano le savane aride, dove le precipitazioni sono assai scarse. Nell'Australia occidentale, centrale e settentrionale le temperature estive variano in media tra i 26,7 e i 29,4 gradi, raggiungendo talvolta i 38 gradi.

Le regioni temperate calde della costa meridionale dell'Australia sono caratterizzate da inverni freddi ed estati calde: in gennaio e febbraio si registrano temperature che tra i 18 e i 21 gradi. Giugno e luglio sono i mesi più freddi, con una temperatura di circa 10 gradi, ad esclusione delle Alpi australiane, dove la temperatura si attesta intorno ai 2 gradi.
Sulla costa orientale la piovosità è costante tutto l'anno. Su quelle occidentale e meridionale, temperate calde, piove soprattutto in inverno, perlopiù a causa dei venti provenienti da ovest. Le precipitazioni sono abbondanti in Tasmania.

La lingua ufficiale dell'Australia è l'inglese.
Le lingue aborigene sono parlate in piccole comunità etniche. La popolazione è per il 44% protestante, per il 27% cattolica e solo in minima parte musulmana e buddhista.
La Valuta è il dollaro australiano.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969