venerdì 26 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Bahrein

Il Bahrein è uno stato del Medio Oriente formato da un arcipelago di 35 isole, situato nella zona meridionale del golfo Persico, tra la penisola del Qatar, a est, e la costa dell'Arabia Saudita, a ovest.

Ha una superficie di 707 km². L'isola principale, di gran lunga la più grande, è quella di Bahrein (562 km²); tra le altre si ricordano Al Muharraq, Umm Nasan, Sitra e Hawar.
La sovranità su queste ultime (isole Hawar), reclamate dal Qatar, è stata riconosciuta al Bahrein dalle Nazioni Unite nel marzo 2001. Capitale e maggiore città del paese è Manama. Tutte le isole dell'arcipelago sono pianeggianti e di origine corallina.

Il clima è arido, con una media annua di precipitazioni inferiore ai 100 mm, concentrate quasi esclusivamente nei mesi invernali (dicembre-marzo); l'umidità può tuttavia risultare elevata durante l'estate. Le temperature medie variano dai circa 19 °C di gennaio ai 36 °C di luglio. La vegetazione è quella caratteristica del deserto; la fauna selvatica è costituita dalla lepre, dalla lucertola e dal topo delle piramidi, oltre che da una grande varietà di uccelli.

Tra i problemi ambientali più gravi del paese vi è la desertificazione, causata, tra l'altro, dal degrado dei terreni coltivabili, dalla mancanza di risorse idriche e dall'inquinamento delle coste. Il petrolio fuoriuscito in più occasioni da petroliere e raffinerie ha seriamente danneggiato le coste, le barriere coralline e la vegetazione marina del Bahrein. Il paese presenta problemi di approvvigionamento idrico. L'acqua è ricavata dal mare con processi di dissalazione o prelevata da falde freatiche, queste ultime però rischiano di esaurirsi rapidamente, e spesso sono contaminate da sostanze industriali nocive come i metalli pesanti. Il governo del Bahrein ha sottoscritto accordi internazionali sull'ambiente in materia di biodiversità, sulla tutela del clima e dell'ambiente, di desertificazione, specie in via d'estinzione, protezione dell'ozonosfera e zone umide.

La lingua ufficiale è l'arabo, benché vi si parli anche l'inglese.
La maggior parte della popolazione residente è musulmana, soprattutto sciita (70% circa); tuttavia i ceti più abbienti sono sunniti, fatto che comporta ricorrenti tensioni interne.
L'istruzione, sebbene non obbligatoria, è gratuita; l'Università del Bahrein, l'unico ateneo del paese, ha sede a Manama.
Il dinaro del Bahrein è la valuta officiale. Esso è diviso in 1000 fils. Il nome dīnār deriva dal latino denarius.
Il dinaro è stato introdotto nel 1965, in sostituzione della Rupia del golfo con un tasso di cambio di 10 rupie = 1 dinaro. Il dinaro del Bahraini è indicato con .د.ب (arabo) o BD (latino). Solitamente è segnato con tre cifre decimali che indicano i fils.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969