giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Bangladesh

Il Bangladesh è situato nella parte nordorientale del subcontinente indiano.
Confina :
- a ovest, a nord e a est con l'India
- a sud-est con il Myanmar 

Si affaccia a sud sul golfo del Bengala con un'estensione costiera di 580 km. Ha una superficie di 147.570 km²  e  la capitale è Dacca.
Il Bangladesh occupa la maggior parte della regione storica del Bengala. Con l'indipendenza dell'India e la separazione tra indù e musulmani in due diversi stati (1947), il territorio dell'attuale Bangladesh fu annesso al Pakistan, di cui costituì una provincia con il nome di Bengala Orientale fino al 1955, anno in cui la denominazione ufficiale fu mutata in Pakistan Orientale.
Il 26 marzo 1971, i leader autonomisti del Pakistan Orientale dichiararono l'indipendenza della "nazione del Bengala" o Bangladesh, ma il riconoscimento ufficiale, determinato dalla vittoria militare sulle truppe pakistane, avvenne solo il 16 dicembre 1971. Il territorio del Bangladesh è formato da un'ampia pianura solcata dal Gange, dal Brahmaputra e dai rispettivi affluenti.
La fascia costiera, che si estende per 580 km, si affaccia sul golfo del Bengala; le zone collinari occupano la regione sudorientale (Chittagong Hill) e le propaggini settentrionali e orientali al confine con l'India. Al confine con il Myanmar si innalza il monte Mowdok Mual (1.003m), la cima più alta del paese, mentre la regione centrosettentrionale presenta una zona caratterizzata dalle erosioni di antiche terrazze alluvionali, il Madhupur Tract, e un analogo bassopiano con modeste ondulazioni, il Barind, situato nella regione sudoccidentale al confine con l'India.

Il clima è caratterizzato dalla presenza, da maggio a metà ottobre, del monsone tropicale che porta abbondanti piogge.
Nella regione centrorientale la media annua delle precipitazioni è di 1.400 mm, in quella nordorientale di 5.080 mm. Il paese, da aprile a maggio e da settembre a novembre, viene spesso investito da cicloni (che si formano sopra il golfo del Bengala), i quali provocano devastanti precipitazioni, frequentemente accompagnate da mareggiate che sommergono la regione costiera. Si ricorda a questo proposito il disastro del novembre 1970, nel quale persero la vita oltre 300.000 persone.
Le temperature sono piuttosto elevate, con modeste escursioni termiche stagionali; a Dacca la temperatura media è di 19 °C a gennaio e di 29 °C a maggio. La popolazione è quasi totalmente costituita da gruppi di bengali, di origine indoariana, che popolarono il paese migliaia di anni or sono, unendosi agli indigeni della regione.

L'Islam è la religione di stato, praticata da circa l'85% della popolazione (quasi totalmente sunnita). Non mancano tuttavia fedeli induisti, mentre sono esigue le rappresentanze di confessione buddhista o cristiana.
La lingua ufficiale è il bengali, del gruppo indoeuropeo, scritta con caratteri derivati dal sanscrito e parlata dalla quasi totalità della popolazione (98%). Diffusi sono inoltre l'urdu (lingua parlata da quella parte della popolazione che dall'India emigrò nel Bangladesh) e una serie di idiomi minori derivanti dal ceppo birmano.
Il taka è la valuta del Bangladesh dal 1972, quando sostituì la rupia pakistana. È suddiviso in 100 poisha.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969