giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

America settentrionale » Barbados

Barbados è un'isola-nazione indipendente situata sul confine tra Mar dei Caraibi e Oceano Atlantico.
L'isola occupa una superficie di 430 chilometri quadrati, un'estensione costiera di 97 km; la capitale è Bridgetown.

È un'isola tropicale, battuta costantemente dai venti equatoriali e consiste di paludi e foreste di mangrovie. Parti dell'interno dell'isola sono coperte da grandi piantagioni di canna da zucchero.
L'isola di Barbados presenta coste piatte, con golfi e porti naturali poco profondi; nell'interno il territorio è mosso da leggere ondulazioni collinari. Il suolo è costituito da depositi corallini sovrapposti a rocce sedimentarie.

Il clima tropicale è addolcito dalle brezze che spirano dal mare e la temperatura media annua è di 26,1 °C. Le precipitazioni, concentrate prevalentemente nella stagione che va da giugno a dicembre, raggiungono mediamente i 1.000 mm sulla costa e i 2.300 mm nell'interno; occasionalmente l'isola viene investita dagli uragani. La popolazione di Barbados conta 280.946 abitanti (2007), con una densità media di 653 abitanti per km².
La maggioranza della popolazione è costituita da neri (90%), il rimanente 10% sono bianchi e meticci. La lingua ufficiale è l'inglese; più della metà della popolazione è di religione protestante, mentre alcune minoranze professano altre religioni, tra cui quella cattolica.
La moneta in uso è il dollaro di Barbados.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969