giovedì 28 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Belgio

Il Regno del Belgio è uno stato dell'Europa nordoccidentale, delimitato :
- a nord dai Paesi Bassi e dal Mare del Nord
- a est dalla Germania
- a sud-est dal Lussemburgo
- a sud e sud-ovest dalla Francia.

Assieme ai Paesi Bassi e al Lussemburgo è membro del Benelux, l'unione doganale che ha come scopo il libero movimento di risorse all'interno della regione; un importante modello per la nascite dell'Unione Europea. Il Belgio ha una superficie di 30.528 km² e si affaccia sul Mare del Nord lungo una costa di 66 km. La capitale è Bruxelles.
Il clima è umido e mite nelle regioni costiere, a causa dell'influsso atlantico, mentre nella zona continentale le escursioni termiche si fanno più accentuate. La temperatura media del Blgio è di 8,3 °C; a Bruxelles è di 2,2 °C a gennaio e di 17,8 °C a luglio. La media annua delle precipitazioni –che si concentrano tra aprile e novembre– è di 699 mm.
I belgi appartengono a due principali gruppi etnici e linguistici: i fiamminghi, di stirpe germanica, e i valloni, discendenti dei celti. I primi rappresentano il 57% della popolazione e parlano il fiammingo, o nederlandese, una lingua del ceppo germanico, i secondi (32%) il francese, mentre una minoranza di lingua tedesca (0,7%) vive lungo il confine orientale, che separa il Belgio dalla Germania. Tutte e tre le lingue sono ufficiali, e circa il 9% dei belgi è bilingue. La religione praticata in prevalenza è quella cattolica (84%), con esigue minoranze di protestanti, musulmani ed ebrei.
Il Belgio fu uno dei primi paesi ad adottare l'Euro, la moneta unica europea, nel gennaio 1999, e il franco belga venne completamente sostituito dalla nuova valuta all'inizio del 2002.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969