venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Bhutan

Il Bhutan è uno stato dell'Asia centromeridionale, situato sul versante meridionale dell'Himalaya orientale.
Confina a nord e a nord-ovest con il Tibet, a est, sud e sud-ovest con l'India e ha una superficie di 47.000 km². La capitale è Thimphu. Il territorio è montuoso; l'unica zona pianeggiante del paese è costituita da una stretta fascia che si estende lungo il confine meridionale.

I contrafforti dell'Himalaya si innalzano ripidi a nord della pianura fino a raggiungere la massima altitudine con la vetta del Kula Kangri (7.554 m), al confine con la Cina. I fiumi del Bhutan scorrono verso sud e confluiscono nel Brahmaputra, in India.

Il clima è subtropicale nell'area pianeggiante e temperato nelle valli di montagna, caratterizzate da inverni freddi ed estati calde; a quote elevate si registrano temperature molto rigide. La media annuale delle precipitazioni è complessivamente elevata e varia dai 1.520 mm, nella zona montuosa, fino a superare i 5.080 nelle pianure, colpite durante l'estate dai monsoni. Il paese è ricchissimo di foreste, sia di piante decidue sia di conifere, soprattutto nella fascia tra i 1.500 e i 2.500 metri. La fauna locale comprende una buona varietà di specie, fra cui l'elefante, il leopardo, l'orso e il daino.

La lingua ufficiale del paese è lo dzongkha, un dialetto tibetano, e la religione maggiormente praticata è il buddhismo Mahayana. Nonostante l'istruzione primaria sia obbligatoria, il tasso di alfabetizzazione della popolazione adulta è del 47,3% (2000). Nelle zone centrali si incontrano numerosi monasteri (gompa), che, assieme alle imponenti fortezze quadrangolari (dzong), sono gli edifici caratteristici del paese.

Thimphu è la capitale e la città principale, dal 1962 sede permanente del governo. Lo ngultrum è la valuta ufficiale del Bhutan. È diviso in 100 chhetrum. Lo ngultrum è stato introdotto nel 1974 sostituendo alla pari la rupia.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969