sabato 27 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Bielorussia

La Repubblica Bielorussa è stato dell'Europa orientale.
Confina :
- a nord-ovest con la Lituania e la Lettonia
- a nord 
- a est con la Russia
- a sud con l'Ucraina
- a ovest con la Polonia.

La Bielorussia ha fatto parte dell'Unione delle repubbliche socialiste sovietiche (Urss) fino al 1991. Dallo stesso anno è membro della Comunità di stati indipendenti (Csi), che ha sede proprio a Minsk, capitale dello stato. Ha una superficie di 207.595 km².

Il clima è di tipo continentale, e le masse d'aria provenienti dall'Atlantico ne mitigano le temperature. È un paese generalmente freddo d'inverno, soprattutto a est, mite e umido d'estate. Le temperature medie in gennaio scendono a –6 °C, a luglio si attestano attorno ai 18 °C. Le precipitazioni ammontano a 600-700 mm annui e sono concentrate nei mesi estivi, mentre d'inverno sono perlopiù a carattere nevoso.

Lingue ufficiali sono il bielorusso (dal 1990, quando il paese ha proclamato la propria indipendenza a ridosso della caduta dell'Urss) e il russo (dal 1995), entrambe del ceppo slavo orientale. Sono però parlati anche l'ucraino e il lituano. La religione maggioritaria è quella cristiana, principalmente ortodossa (80%), ma anche cattolica (18%). Quest'ultima è professata per la maggior parte nelle regioni occidentali. Si registrano inoltre esigue minoranze di religione ebraica e musulmana.
La valuta utilizzata è il rublo bielorusso.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969