venerdì 29 marzo 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Europa » Bosnia-Erzegovina

La Bosnia-Erzegovina è situata nella sezione occidentale della penisola balcanica. Confina a nord e a ovest con la Croazia, e a est con la Serbia e a sud con il Montenegro.
Il paese comprende una ridotta lingua di terra (20 km) affacciata sul mare Adriatico.
Ha una superficie complessiva di 51.129 km². La capitale è Sarajevo, che è anche la maggiore città del paese. Tra le altre città si ricordano Mostar, Tuzla, Bihać e Zenica, nella Federazione croato-musulmana, e Banja Luka nella Repubblica serba.

La Bosnia-Erzegovina ha un clima di tipo semicontinentale, con estati calde e inverni piuttosto rigidi. La temperatura media oscilla dai -1 °C di gennaio ai 20 °C di luglio. In alta quota il clima è alpino, con estati fredde e corte e abbondanti nevicate. Le temperature più basse si incontrano nell'entroterra, il versante adriatico gode di un clima di tipo mediterraneo con inverni piovosi ed estati calde.
La lingua ufficiale è il serbo-croato; i bosniaco-musulmani e i croati utilizzano l'alfabeto latino (forma croata), mentre i serbi quello cirillico (forma serba). Le religioni più diffuse sono la islamica, l'ortodossa (professata prevalentemente dai serbi) e il cattolicesimo romano (professato dai croati).
La valuta è il marco convertibile (o marco bosniaco)

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969