giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Asia » Brunei

Il Brunei è uno stato dell'Asia orientale situato sulla costa settentrionale dell'isola del Borneo ed è bagnato a nord dal Mar Cinese meridionale e confina a est, sud e ovest con lo stato malese di Sarawak.

Ha una superficie di 5.765 km² e un'estensione costiera di 161 km; la capitale è Bandar Seri Begawan.
Il territorio del Brunei è caratterizzato da una stretta pianura costiera e da una regione interna collinare, divisa in due parti da una striscia di territorio appartenente al Sarawak.
A ovest e nord-est si estendono zone paludose, mentre i corsi d'acqua scorrono verso nord per sfociare nel Mar Cinese meridionale.

Il Brunei ha un clima tropicale umido, con una temperatura media annua di circa 26,7 °C. Le precipitazioni sono abbondanti e concentrate nella stagione dei monsoni, da novembre a marzo. L'interno del paese è ricoperto da fitte foreste pluviali; la fauna locale comprende scimmie e numerose specie di volatili e rettili. I cospicui proventi derivanti dalla vendita del petrolio hanno ridotto lo sfruttamento delle foreste del Brunei, che coprono tuttora il 52,8% del territorio (2005).

Lo stato è caratterizzato da una ricca biodiversità di flora e fauna; parte delle specie presenti sono tuttavia a rischio di estinzione. Attualmente, il 20% (1996) della superficie del Brunei è sottoposto a tutela ambientale. Il Parco nazionale Ulu Temburong, istituito nel 1991, copre quasi 49mila ettari e diverse sono le riserve naturali in tutto il paese.
La lingua nazionale è il malese, ma per gli atti ufficiali viene utilizzato anche l'inglese. L'Islam è religione di stato, seguito dalla maggioranza della popolazione; il 14% circa della popolazione è buddhista ed è presente anche una minoranza di cristiani.
Il Dollaro del Brunei è la valuta del Brunei; è agganciato al dollaro di Singapore (il maggior partner commerciale) con un cambio alla pari.
È anche localmente conosciuto come ringgit in lingua Malay. Le ultime banconote in polimeri ad essere state introdotte nel 2004 per contrastare i numerosi casi di falsificazione e contraffazione.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969