giovedì 25 aprile 2024
 
Home  >  Nazioni
 

Africa » Burundi

Il Burundi è uno stato dell'Africa centrorientale che non ha sbocchi sul mare. Confina a nord con il Ruanda, a est e a sud con la Tanzania, mentre a ovest il lago Tanganica lo separa dalla Repubblica democratica del Congo.

La capitale è Bujumbura. La valuta è il Franco del Burundi.
Il territorio è caratterizzato dalla presenza di un altopiano che raggiunge un'altitudine media di 1.520 m e digrada verso est e sud-est. L'estremità occidentale del paese, il cui limite è segnato dal fiume Ruzizi e dal lago Tanganica, si trova nella depressione della Rift Valley.
Il paese è inoltre attraversato dai fiumi Malagarasi e Ruvuvu.

Il clima tropicale risente dell'altitudine: infatti la media annua della temperatura è di 21,1 °C nella regione dell'altopiano e di 24,4 °C nell'area della Rift Valley. Relativamente scarse le precipitazioni che, nella stagione
più secca (da maggio ad agosto), comportano anche dei periodi di siccità.
Le lingue ufficiali sono il kirundi (una lingua del ceppo bantu) e il francese, ma è molto diffuso anche lo swahili. Circa i due terzi della popolazione sono di religione cristiana, principalmente cattolica, mentre l'1% è musulmano e la restante parte segue religioni tradizionali.

Il paese è amministrativamente diviso in sedici province: Bubanza, Bujumbura, Bururi, Cankuzo, Cibitoke, Gitega, Karuzi, Kayanza, Kirundo, Makamba, Muramvya, Muyinga, Mwaro, Ngozi, Rutana, Ruyigi.
L'economia del Burundi, una fra le più povere nazioni del mondo, è basata essenzialmente sull'agricoltura, settore molto arretrato che è a malapena sufficiente a coprire il fabbisogno locale con produzioni di cereali, legumi, patate dolci, manioca, banane. Le colture destinate ai mercati esteri sono costituite innanzitutto da caffè, seguito da tè, cotone e banane.
L'allevamento di bovini e di ovini svolge un ruolo di primaria importanza ai fini della sussistenza locale e costituisce un tradizionale valore sociale oltre che economico..

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano al n.236-01/06/12 - Direttore responsabile: Luca Mantegazza
© Giv sas edizioni, Milano - P.i. 04841380969